Back to All Events

Randonnée dell'Etrusco 200 km Prova di Campionato Italiano - Anguillara 17 maggio 2015


  • 10 Via Marchione Anguillara Sabazia, Lazio, 00061 Italia (map)

La prima edizione della Randonné dell’Etrusco riprende la tradizione e lo stile di tutte le organizzazioni del Velo Club Audax Roma, fondato nel 1976 e organizzatore, lo stesso lontano anno, del Giro del Lazio di 200 Km giunto ormai, oggi, alla 35esima edizione.

Il percorso dell’Etrusco è valevole come prova di Campionato Italiano, è di 200 Km con un dislivello di circa 1700 metri - ma c'è anche una versione ridotta da 100 Km e una da 30 Km - si snoda lungo le strade del viterbese, partendo dal lago di Bracciano, per raggiungere Tarquinia - dopo essere passati per i centri antichi di Calcata, Faleria, Civita Castellana, Sutri e Capranica. Dopo aver toccato la "capitale" etrusca si rientra passando da Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri e quindi Bracciano e Anguillara. Tutte strade alla scoperta del passaggio dei nostri antenati etruschi.

In basso una bella galleria di immagini relative al percorso.

La prova è valida come Campionato Italiano ed è valida per la qualificazione alla partecipazione alla Paris-Brest-Paris 2015

Le salite del percorso non sono mai molto lunghe, ma è un tracciato che, in gergo tecnico “non scorre” (se non negli ultimi 50 kilometri), cioè ha continui saliscendi anche con una certa pendenza. Ottimo allenamento: se si riescono a fare 200 km di questo tipo, allora si è pronti sicuramente per farne 300 meno ostici.

Partenza e arrivo sono presso la splendida tenuta de Il Marchione, a un passo dal centro di Anguillara Sabazia. 

Qui sarà possibile, per tutti i partecipanti, ritirare il foglio di viaggio e un piccolo pacco omaggio offerto dalla ASD Audax proprio per celebrare la prima edizione della Randonnée dell’Etrusco.

All’interno della tenuta, in spazio privato e protetto, è possibile parcheggiare sia automobili sia camper (ed è possibile pernottare dalla sera prima, per chi decide di raggiungerci il Sabato - contattateci per maggiori informazioni). Ci sono i bagni, le docce, e ovviamente il ristoro finale.

Ma penseremo anche alla colazione.

Vi aspettiamo in tanti, per continuare la nostra tradizione e scoprire nuovi percorsi.

PERNOTTAMENTI:

- in Camper, presso area dedicata all'interno del Marchione (telefonarci per informazioni: 340 1776988)

- in Agriturismo: presso Agriturismo Zugarelli, prenotazioni 06/9996648

Le iscrizioni: potranno essere effettuate la mattina stessa al costo di  13 oppure on line fino al 12 maggio al costo di € 10,00. Per le donne iscrizione omaggio per tutti percorsi

Qui tutte le info per le iscrizioni

Attenzione, importante: la manifestazione si svolge rispettando il regolamento dell'ACP, visionabile sul sito dell'ARI (qui).

Non saranno accettate iscrizioni per atleti che non presentino un tesserino valido di affiliazione alla FCI o a uno degli Enti della Consulta oppure un certificato medico per attività sportiva agonistica (come prescritto dal Decreto Balducci)

Qui sotto il percorso ridotto da 100 Km