Nuovo Consiglio direttivo ASD Velo Club Audax Roma, una bella novità

A breve pubblicheremo il testo della Assemblea annuale che si è tenuta ieri per le considerazioni di fine anno, i propositi per il 2016, che sarà l’anno del quarantennale della nostra Società, e per l’elezione delle cariche del Consiglio direttivo per la prossima stagione.

Ora, proprio per il 2016 c’è una grossa novità che desidero comunicare a tutti i soci.

Prima una brevissima premessa. Lo Statuto della nostra ASD prevede che il Consiglio direttivo rimanga in carica per quattro anni, ma è consuetudine - da sempre - che ogni fine anno il Presidente rassegni le proprie dimissioni onde consentire all’assemblea di valutare il lavoro svolto e solo in caso di approvazione rinnovare il proprio mandato. E così è per tutto il Consiglio.

Ieri sera, dopo aver fatto una breve panoramica sulle attività svolte nel 2015 e su quelle che si prevedono di fare nel 2016, ho dunque rassegnato le mie dimissioni e siamo passati, quindi, alle nuove elezioni per la Presidenza, la Vice Presidenza, il Tesoriere, il Segretario e i tre Consiglieri.

Nella scelta dei Soci per le varie cariche, si tiene conto della loro disponibilità a ricoprirle, naturalmente, in compatibilità con i propri rispettivi impegni, e della loro vicinanza alle attività dell’Associazione, sia per quanto riguarda l’aspetto della pratica ciclistica, sia per la partecipazione ai fini dell’attività di gestione e organizzazione dell’associazione stessa nel suo complesso.

I Soci che secondo me sono stati più meritevoli per la stagione appena conclusa sono stati Marco Corleto e Anna Critelli, non solo per la presenza costante sul territorio, in bicicletta, con la partecipazione a tantissime manifestazioni, ma anche per l’impegno che hanno messo nel corso di tutto l’anno nella realizzazione di tante circostanze ed eventi e nel supporto che hanno dato, con il proprio lavoro volontario, al buon funzionamento e alla riuscita di tante piccole e grandi cose che fanno girare l’Associazione nel migliore dei modi. 

Appoggiare e organizzare l’attività di una cinquantina di soci, i quali praticano tante discipline differenti all’interno del nostro sport, non è cosa proprio agevole, e dunque l’aiuto sul campo è cosa essenziale per la nostra associazione.

Ho proposto all’Assemblea, pertanto, di includere Anna Critelli nel Consiglio direttivo (Marco Corleto già ne faceva parte), ma ciò che è successo spontaneamente, immediatamente dopo, mi ha stupito e felicemente entusiasmato: quasi per acclamazione, e in assoluta unanimità, i soci hanno proposto di eleggere Anna come Vice-Presidente!

Si tratta di una cosa molto bella, a mio avviso, per il messaggio stesso che questa decisione rappresenta. Non solo dal punto di vista sportivo, perché speriamo che il settore femminile del nostro Club continui a crescere, ma proprio perché incarna lo spirito liberamente associativo di uomini e donne ai quali piace portare avanti una attività sportiva e ricreativa come quella che la nostra Associazione promuove e pratica ormai da quaranta anni.

Se le cariche verranno tutte accettate e confermate, dunque, il nuovo consiglio direttivo sarà così composto:

Presidente Valerio Lo Monaco

Vice-Presidente Anna Critelli

Tesoriere Marco Corleto

Segretario Emiliano Lo Monaco

Consigliere Luigi Montironi

Consigliere Sergio Placido

Consigliere Massimiliano Bigini

A breve pubblicheremo la lista soci e daremo inizio al tesseramento 2016, con la presentazione di una decina di nuovi soci in più, rispetto al 2015, che già hanno fatto richiesta di entrare nell’Audax Roma per la prossima stagione.

Valerio Lo Monaco